Assegno divorzile. Cosa succede se l’ex ha un altro?
So che è un argomento già trattato ma non posso non ritornarci dopo che la Corte di Cassazione – IV Sez. Civile I – con Ordinanza n. 33665/22 ha di nuovo precisato che Il diritto all’assegno di divorzio viene meno se l’ex coniuge instaura una nuova relazione stabile che assume i connotati della convivenza o della famiglia di fatto a tutti gli effetti.
Il Tribunale, pronunciando lo scioglimento del matrimonio di una coppia, ha rigettato la richiesta della donna finalizzata a ottenere il riconoscimento dell’assegno di divorzio e di una quota del TFR dell’ex coniuge. Tale decisione è stata appellata, ma anche la Corte ha rigettato le richieste perché la formazione di una nuova famiglia, anche se di fatto, fa venire meno ogni legame con il rapporto matrimoniale recedente, compreso ovviamente quello economico.
E’ però indispensabile che il mutato stile di vita venga documentata con prove inoppugnabili. E queste ultime si possono acquisire solo attraverso una mirata e professionale indagine investigativa.